Close

CaleidoScuola: Il progetto

L’espressione ‘sviluppo’ è sinonimo di crescita personale, sociale e culturale, implica sia l’arricchimento delle abilità mentali, sia un esito favorevole del percorso didattico, a partire dalla scuola primaria. Pertanto, promuovere lo sviluppo significa anche fronteggiare criticità che possono emergere nell’ambito dei percorsi formativi, cercando di ridurre la distanza tra teoria e pratica.

In quest’ottica, CaleidoScuola, è una piattaforma volta alla promozione di progetti di ricerca-azione a favore di bambini e adolescenti che spesso coinvolgono anche insegnanti e genitori in quanto attori protagonisti nel supportare il loro percorso di crescita.

“La necessità di individuare gli obiettivi di sviluppo si coniuga con l’importanza di pianificare nuove attività formative a integrazione di quelle esistenti”

Team CaleidoScuola

Attraverso il percorso che proponiamo attraverso CaleidoScuola, si vuole stimolare da una parte il ruolo dei docenti con l’approfondimento di nuove conoscenze teoriche e l’utilizzo di nuovi strumenti di insegnamento, dall’altro la partecipazione attiva degli studenti durante l’apprendimento, al fine di creare una scuola più partecipativa e inclusiva.

Un team di esperti nella ricerca scientifica seguirà e supporterà in itinere i progetti che sono proposti, offrendo non solo sostegno a situazioni didattiche e sociali che si vengono a creare nella realtà scolastica, ma offrendo anche spunti di riflessione al fine di promuovere una presa di coscienza del cambiamento, altresì favorendo indipendenza e intraprendenza in tutti gli attori coinvolti.

Attraverso questo approccio si apre una riflessione sullo sviluppo in chiave psico-educativa, di analisi dei bisogni relativi al contesto scolastico, di individuazione degli strumenti di lavoro e monitoraggio dell’apprendimento, offrendo agli studenti la possibilità di potenziare nuove abilità da utilizzare strategicamente durante l’apprendimento, e, in ultima analisi, di essere maestri del proprio successo scolastico e personale.